Ti ha chiesto la mano e hai detto si. E ora? Da dove si inizia? Organizzare un matrimonio è come costruire casa serve tempo e molti professionisti. Ansia e stress anche no.
_____________________
Spesso negli eventi dedicati agli sposi incontro coppie già sposate che accompagnano i loro amici prossimi alle nozze ma non sempre le loro testimonianze sono positive. Ne cito alcune.
Se tornassi indietro mai più mi prenderei un wedding planner. Se tornassi indietro non farei tutto da sola, mi farei aiutare. Col senno di poi avrei tralasciato di fare molte cose.
All’inizio è super elettrizzante, entusiasmo, tanti sogni, progetti, desideri, voglio questo, quello non deve mancare assolutamente…
I fiori, la scelta dell’abito, la location, il cibo, il colore della tovaglia, piatti, bicchieri, posate, la piega al tovagliolo, il nastro e il menù, la macchina, il vestito, le foto, i video, la torta, le scarpe, la prova trucco e capelli. Le damigelle, gli inviti, le pubblicazioni, le luci, i testimoni, i discorsi, la musica, gli extra time, la cerimonia, le fedi, dividere gli ospiti nei tavoli, il tableau, le intolleranze, i bambini, l’animazione. Acconti, conferme, saldi, appuntamenti…
Mario e Sandra non vengono, il tavolo è da rifare. E se piove? Abbiamo il piano B? Dobbiamo cercare l’hotel per i parenti e amici, l’autobus, i taxi…
Quanti incontri e appuntamenti o quanto tempo pensate ci vorrà per fare tutto questo?
Oddio sei caduta dalla sedia? Spero di no dai, ma non ho esagerato e non voglio metterti paura, solo essere realista e sincero, questa è la verità e la lista continua…
IL MATRIMONIO E’ COME UNA CASA IN COSTRUZIONE
Perché tutto sia perfetto è necessario il lavoro di tantissime figure professionali che, per forza devono collaborare tra loro per proseguire al meglio i lavori garantendo un risultato perfetto entro i tempi di consegna prestabiliti.
Organizzare un matrimonio è come costruire casa. Se per gli architetti e i wedding planner esperti del settore, non è una passeggiata e hanno i suoi gratta capi da risolvere credete di riuscirci voi sposi senza arrivare stressati o affaticati a pochi giorni dal matrimonio?
Il cuore della mia professione è accompagnare gli sposi nella progettazione e planning del matrimonio alleggerendoli da ogni attività che gli comporti perdite di tempo, ma allo stesso tempo, garantendo loro la partecipazione attiva ai preparativi.
Durante la preparazione di un matrimonio è impossibile non incontrare problemi, per questo dopo 10 anni ho voluto aiutare voi sposi preparando la Wedding Check List.
Quasi 30 pagine di consigli che vi aiuteranno mese dopo mese a capire da dove partire e gli step da seguire per arrivare al vostro matrimonio senza stress.
LE COSE DA FARE
- In primis decidere il numero di ospiti e capire quanto potete o volete spendere. La domanda che mi fanno gli sposi è sempre la stessa. Quanto può costare un matrimonio? La risposta la trovate in questo articolo come si calcola il budget di un matrimonio
- Cercare la location perfetta per voi e le vostre esigenze, tante saranno belle ma devono essere funzionali per voi e per le esigenze dei vostri ospiti. Prima di firmare il contratto leggete questo articolo “Le 10 domande da fare per capire se confermare la location.
- La scelta dell’abito e tutti gli accessori. Se lo stai ancora cercando guarda I’abito da sposa perfetto in base al tuo fisico
- Il menu, le partecipazioni, la torta, foto, video, musica, lista ospiti e tavoli…
- Tutte le cose fondamentali al quale non volete e non vuoi rinunciare a fare. Fate una lista con tutto quello che volete e dovete fare poi dividetela per: urgente, da fare, delegare.
NON SIETE I PRIMI NEMMENO GLI ULTIMI
Come avete ben capito serve tempo e ancora tempo. Si parte dalla ricerca, poi si guarda e si visita, serve ascoltare e capire, bisogna essere in grado di vedere, percepire, prevedere e poi decidere. Agire, programmare e progettare. Gestire e organizzare un matrimonio non è un gioco da ragazzi come credono in tanti ma lo si capisce strada facendo.
Non c’è solo il matrimonio, c’é il lavoro, il compagno/a, la vita di tutti i giorni a volte se non bastasse la casa nuova, il trasloco e le complicanze che la vita ci riserva. Non era il vostro sogno più grande? Che valore ha la vostra serenità?
Avete investito tantissime energie e soldi, dovete arrivare alla data entusiasti e pieni di energia con la voglia di far festa e divertirvi insieme ai vostri invitati. Arrivarci stanchi, carichi di tensione, ansia e stress vi farebbe vivere il vostro matrimonio a metà.
IMPARATE A DELEGARE: No stress da matrimonio
- Ritirare un oggetto, saldare una fattura, qualsiasi commissione che potete evitare di fare!
- Dove è possibile usate zoom e le video chiamate, risparmiate tempo, soprattutto ora con le restrizioni causa pandemia.
- Confezionare le bomboniere, nastrini, accessori, dettagli vari. Fatevi aiutare da una zia, amica o mamma con figli, nipoti, i vostri cugini. I bambini non vedo l’ora di essere utili e fare qualcosa di nuovo. Meglio una sorpresa svelata che la sposa stressata.
- Visto che a sposarvi sarete in due dividetevi i compiti! Impara a delegare…
- Chiedete aiuto alle vostre damigelle, testimoni, amici più intimi. Li conoscete da una vita, avete condiviso i segreti più intimi anche se vedono i dettagli delle vostre nozze, poco importa, anzi saranno ben felici di aiutarvi e apprezzeranno tantissimo la vostra richiesta.
Cominciate a godervi il vostro giorno dai preparativi, No tensione e no stress per il matrimonio. Deve essere ricordato come un momento fantastico della vostra vita.
Parola di Mirko Zago
Tantissimi Auguri, ricordati di scaricare la Wedding Checklist ti aiuterà tanto.